UN PO' DI STORIA

Il Golden Retriever

Il cane dalle doti d'oro.....
 


Diverse sono le storie che accompagnano le origini di questi splendidi gioielli a 4 zampe.

Si narra che la razza sia nata dagli incroci tra il Flat-Coated Retriever e il Tweed Water Spaniel, sulle rive del Loch Ness, sotto direzione del duca di Tweedmouth: Lord Dudley che, attorno al 1858, volle unire le qualità del Retriever a quelle dello Spaniel,ottenendo un cane elegante, robusto, con elevate attitudini da caccia e da riporto.

 

Il Golden Retriever ha le sue radici in Scozia. Alla metà del XVIII secolo la caccia alla selvaggina era molto popolare tra gli aristocratici. In un Paese come la Scozia e la Gran Bretagna in generale si era reso necessario un cane che potesse recuperare oggetti da acqua e da terra, poiché la terra era coperta di stagni e fiumi. I primi retriever furono incrociati con i migliori individui del Water Spaniel, dando origine al cane conosciuto oggi come Golden Retriever. Il Golden Retriever è stato allevato in Scozia a "Guisachan" nei pressi di Glen Affric, la tenuta su un altopiano posseduta da Sir Dudley Marjoribanks e in seguito da Tweedmouth. Per molti anni ci fu polemica su quali razze furono effettivamente incrociate.  


 

La Teoria più accreditata

L'incrocio originale era di un Labrador di colore giallo, Nous, con una femmina di Tweed Water Spaniel, Belle.[4] Il Tweed Water Spaniel è una razza ormai estinta, ma allora era comune nel Paese di frontiera. Marjoribanks aveva acquistato Nous nel 1865 da una cucciolata non registrata di retriever cuccioli ondulate rivestite altrimenti di nero. Nel 1868 questo incrocio ha prodotto una cucciolata che comprendeva quattro cuccioli, i quali divennero subito la base di un programma di allevamento che includeva il setter irlandese e il Bloodhound color sabbia, cane da acqua di San Giovanni di Terranova. La linea di sangue è anche consanguinea e selezionato per l'esattezza a un'idea Marjoribanks del cane ultima caccia. La sua visione includeva un cane più vigoroso e potente dei retriever precedenti, uno che avrebbe potuto ancora essere dolce e addestrabile, ma anche amato dai bambini. Cani da pastore russi non sono menzionati in tali registri, né lo sono altre razze di cane da lavoro. L'ascendenza del Golden Retriever riguarda tutti i cani sportivi, in linea con gli obiettivi Marjoribanks. Il Golden Retriever è stato attivo e potente e aveva una predisposizione per il recupero dei giocattoli o degli animali abbattuti durante la caccia. 

 

Ma perchè scegliere un Golden Retriever?

La nostra selezione, ci porta alla scelta di soggetti che mantengano alto lo standard della razza. Come abbiamo detto, il Golden è un cane da caccia, ma le sue doti non si fermano a questo, è un ottimo compagno per le famiglie e per i più piccoli, cane adatto ad ogni forma di "lavoro" le sue qualità spiccano nella PetTherapy, nel soccorso in acqua e su macerie.... Insomma il Golden è il cane che può far tutto, l'importante è non lasciarlo poltrire su letti o divani, vi ritrovereste un cane infelice ed apatico....

La nostra missione, continua, nella scelta di riproduttori, sani! Il Golden Retriever è un cane robusto è dalla indiscussa forza, ma molte sono le patologie di razza da cui è affetto. Quindi per noi è di primaria importanza selezionare i soli cani che non risultano affetti da alcuna patologia.

All'età di 12 mesi effettuiamo il controllo radiografico per la displasia delle anche e dei gomiti, seguite da controlli cardiaci, per escludere altre problematiche. Prima di far riprodurre un nostro soggetto, controlliamo tramite esame del DNA, che non ci siamo problemi oculari, ed effettuiamo i test per il Pra1, Pra2, distrofia retinica progressiva, distrofia muscolare ed ittiosi. Solo a seguito del baypass sanitario i nostri cani faranno delle cucciolate.

Altro aspetto importante è la selezione caratteriale, un Golden, deve essere un soggetto dinamico, socievole e mai litigioso o pauroso, per questo ogni cucciolo che nasce presso il nostro allevamento, viene sottoposto ad innumerevoli sollecitazioni, per un corretto sviluppo cognitivo e caratteriale, che faranno di lui un adulto equilibrato e sano.